Liguria e Imperia

Liguria

terra di colori, storia

e sapori

La Liguria, racchiusa tra il mare e le montagne, si snoda da Ventimiglia a La Spezia in un alternarsi di coste alte e pittoresche, coste piatte e sabbiose, colli scoscesi e vette montuose. Uno dei suoi punti di forza è l’incredibile varietà di flora e fauna, data da un territorio che in poche centinaia di metri passa dal clima mediterraneo alle fresche temperature dell’entroterra, con vedute spettacolari dietro ogni angolo. Visita il sito della Regione Liguria

Imperia

città di terra e di mare

Una terra tutta da scoprire…

Per maggiori informazioni visita anche il sito della Provincia e del Comune di Imperia

Imperia è una città che nasce nel 1923 dall’unione di due Comuni, Porto Maurizio ed Oneglia, con altri piccoli centri dell’entroterra, ora tutte frazioni. Porto Maurizio è stata dei signori di Clavesana e poi genovese dal 1228, Oneglia del Vescovo di Albenga fino alla fine  del Duecento, poi dei Doria di Genova (qui nacque l’ammiraglio Andrea Doria nel 1466) e quindi dei Savoia dal 1576. Sono state sempre città diverse, non sempre capaci di capirsi. Non c’era neanche un ponte sul torrente Impero che le divide, fino al XIX secolo.
Ottocento: secolo alla fine di unione sotto i Savoia dopo l’Impero Napoleonico e secolo di sviluppo, nel segno di una tradizione in fondo comune: commercio, porto, produzione industriale agganciata al territorio, con l’olivicoltura, investimento finanziario, turismo discreto e consapevole, da intenditori, e due denominatori comuni: Porto Maurizio grande città murata genovese inespugnabile, Oneglia città piemontese sul mare.

A Imperia e nei dintorni puoi trovare le spiagge di sabbia dorata e le rocce che scendono a picco, il mare dai mille riflessi, l’aria pura e profumata, e il continuo rincorrersi, sopra i 300 metri di altitudine, di valli, gole e picchi montuosi. Fanno da cornice a tutto questo ulivi, castagni, vigne, pini, canneti. Da provare è sicuramente la cucina genuina, con i prodotti che provengono direttamente dai molteplici orti sparsi sul territorio e con il pesce fresco appena pescato.

Lungo la costa vi aspettano locali, teatri, festival e tante altre occasioni di  divertimento. Ma non c’è solo questo, non c’è solo bellezza e divertimento. La Riviera dei Fiori è caratterizzata anche da cultura e storia: musei, palazzi storici, chiese barocche, importanti opere d’arte di valenza storica. Basta addentrarsi nell’entroterra per trovare paesini medievali arroccati sui pendii con le torri, le case storiche, le vecchie chiese e le viuzze acciottolate.